Manca poco più di una settimana all’inizio di Calabria in Fiore, festival della Canapa organizzato dall’Associazione culturale Entropia al Parco Robisnon di Rende dal 9 all’11 luglio. Durante le tre giornate, oltre a dibattiti, lezioni, performance e concerti, sono previsti due interessanti laboratori, che si sposano perfettamente con il tema green del Festival.
Il primo, in programma sabato 10 luglio alle ore 9, è un laboratorio di Danzaterapia dal titolo “Benessere danzante”, dedicato al benessere psicofisico in armonia con la natura. Un laboratorio aperto a giovani e meno giovani, tenuto da Serena Belmonte, psicologa clinica formata presso l’Università La Sapienza di Roma e diplomata in DanzaMovimento terapia. Un modo salutare e originale per aprire la lunga ed intensa giornata centrale del Festival. La Danzaterapia utilizza l’espressività del corpo per regolare le emozioni e migliorare il benessere: la danza e la musica diventano espressione di equilibrio tra il corpo e la mente, veicolo per la cura di sé stessi e delle proprie emozioni.
Il secondo laboratorio, in programma domenica 11 luglio alle ore 11, farà letteralmente mettere le mani in pasta a tutti i partecipanti. “M’a mpari? T’a mparu!” ci farà immergere nella tradizione, promuovendo allo stesso tempo l’utilizzo della canapa in cucina. Come da tradizione, domenica mattina, Giulia Secreti di Fatti di Semola, che promuove i formati della pasta fresca lavorata a mano della tradizione calabrese, terrà un laboratorio di cucina per preparare la pasta utilizzando la semola mischiata alla farina di canapa fornita da Ancica, partner del progetto. Giulia Secreti è una regista teatrale e cinematografica oltre che una “cuciniera”, come ama definirsi.
Entrambi i laboratori sono a numero chiuso: la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, per cui è necessario prenotarsi. Per farlo è sufficiente telefonare allo 0984 493086 (da lun a ven, dalle ore 9 alle 19) oppure inviare una mail a info@calabriainfiore.it