Sarà la band lucana Krikka Reggae la protagonista della prima serata live di Calabria in Fiore II: l’appuntamento è all’Anfiteatro del Polifunzionale, presso l’Unical a Rende (CS) per venerdì 8 luglio alle ore 22:00.
La band nasce nel 2001 sulle spiagge lucane di Bernalda, in Basilicata, e basa la propria musica sull’uso del dialetto, con lo scopo di valorizzare le proprie radici, misto alla rielaborazione di musica giamaicana, componendo brani dai testi che trattano temi quali il lavoro precario, la disoccupazione, la guerra, gli abusi, le emergenze ambientali e tante altre tematiche estremamente attuali.
Dopo aver vinto il premio fondazione Arezzo Wave Italia nel 2004, pubblicano il loro primo album “Da mò s’aval”, espressione lucana per dire “Ora si fa sul serio”, che uscirà nel 2005 e darà inizio al primo tour della band, una grande opportunità che li ha portati ad esibirsi davanti a platee come quelle di Arezzo Wave, Rototom Sunsplash e Salento Summer festival.
Nel 2007 viene pubblicato il secondo disco “Na’ soluzion” in collaborazione con Etnagigante di Roy Paci (tromba) e Don Rico e Terron Fabio (voci dei Sud Sound System). Il disco viene recensito positivamente e diffuso ampiamente in radio, inoltre il singolo “Na Storia” gode di ampia diffusione anche sul web. Da quel momento il gruppo parteciperà a diversi eventi importanti e inizierà a collaborare anche con altri artisti del panorama musicale reggae italiano. Nel 2008, infatti, la band si esibisce in eurovisione in Romania, in qualità di ospiti del Cerbul de Aur e nel 2010 la Krikka partecipa al film “Basilicata Coast To Coast” di Rocco Papaleo. A Marzo del 2011 esce il terzo album “Liberati”, considerato tra i migliori album reggae di quell’anno. Tra 2011 e 2013, in contemporanea al tour, esce il singolo “Lukania” e collaborano al brano dei Sud Sound System intitolato “S’addumm u’fuok”.
Nel 2014 esce il loro quarto album “In viaggio”, che vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con Zulu’ dei 99 Posse per il brano “Crisi”, entrato in classifica tra i primi 30 in Italia; o la collaborazione con Mr Perfect Giddimani intitolata “Life ova money”, diventata hit mondiale riportata sui siti reggae più importanti (Reggaville – Fra, IRegganation- USA- ecc.).
Pochi giorni fa, il 17 giugno, è uscito il nuovo singolo “Finché la musica suona“, che – insieme a “Virus” scritto durante la pandemia – farà parte del sesto album della band. Si tratta di “una hit reggae dance hall, con influenze mombahton e dalle vibe frizzanti, che incoraggia ad abbandonare le negatività e a farsi travolgere dalla vita. Nata da un’idea del batterista Frank “the commendator” Magliocca, la canzone è il risultato di un lavoro collettivo a cui si sono aggiunte le preziose strofe dei calabresi, Gioman & Killacat. Il videoclip diretto dal regista Giuseppe Marco Albano (David di Donatello) è disponibile QUI.
Dopo il concerto, la serata prosegue con il consueto dj set del venerdì targato Unicalternative Party.