La serata di Calabria in Fiore sabato 9 luglio sarà aperta dalla “tarantella reggae” di Armando Quattrone accompagnato da Calabria All Stars, che scalderà l’Anfiteatro del Polifunzionale Unica prima dell’esibizione di Jovine.
Armando Quattrone nasce in provincia di Reggio Calabria, e dopo una laurea in Scienze Politiche all’università di Bologna (per “far contenti Mamma e Papà e prendere una bella laurea con 110 e lode”), si trasferisce in Germania per un dottorato. Nonostante il brillante percorso di studi sente fin da giovane di voler entrare in contatto con le persone tramite la musica. Così, stabilitosi ad Amburgo, inizia a produrla: il suo primo singolo è la canzone “Positivo”, uscita nel 2014, inclusa nell’omonimo album: votata dagli ascoltatori di Radio NDR2 come canzone dell’estate, e scelta per lo spot televisivo Aperol, ha anche ricevuto recensioni positive su “The Spiegel”, determinando così la sua fama di artista di livello internazionale. Il suo tour del 2014, è stato patrocinato dal ministero degli esteri italiano, e nello stesso anno ha suonato al padiglione Germania dell’EXPO di Milano.
Dalla cooperazione con il rinomato team di produttori amburghesi MADIZIN, (come per il precedente singolo “Maria”, che aveva raggiunto la TOP 100 delle chart radiofoniche tedesche) nasce nel 2018 “Quando si”, parte dell’album “Calabria”, (di cui fanno parte anche altre hit come “Ragazza” o “Tu mi piaci”) sostenuta immediatamente sulle piattaforme facebook da Pietro Lombardi, che diventa un tormentone estivo: è una canzone con un’atmosfera rilassata e vacanziera, il cui video viene girato proprio in Calabria.
Questa è una delle caratteristiche principali di Armando: riuscire a portare, tramite le sue canzoni, il clima e le sonorità calabro- italiane in Germania e viceversa. La sua musica è in gran misura ottenuta da una mescolanza tra pop italiano e influenze folkloristiche che riportano l’atmosfera meridionale e l’attaccamento del cantante alla sua terra d’origine, il cui risultato è nella maggior parte dei casi quello di divertire e far ballare il pubblico.
Il suo ultimo lavoro, “Tarantella Reggae” è un esperimento musicale che ha come scopo la “riscoperta e rivoluzione” della musica calabrese, e unisce le sonorità della tarantella calabrese e del reggae jamaicano. Il video di questa canzone, girato dal regista Aldo Albanese è un giro in bici lungo la “Costa dei gelsomini”, il tratto di mare che va da Locri a Caulonia: in questa produzione sono coinvolti Carmelo Scarfò al basso e Giuseppe Lucà all’organetto, oltre che Federico Placanica alla batteria (Marvanza Reggae Sound). Qui il videoclip del brano.