Ad aprire la maratona live della terza edizione di Calabria in Fiore saranno le sonorità giamaicane di Fido Guido & Rockin Roots Band, incontro fra due realtà pugliesi dal mood reggae coinvolgente. L’appuntamento è giovedì 22 giugno dalle 21.30 in poi nell’Anfiteatro del Polifunzionale dell’Università della Calabria.
Fido Guido è un cantante reggae e raggamuffin. Il suo stile si contraddistingue per l’utilizzo del dialetto tarantino e per la predilezione per le tematiche sociali. Inizia la carriera suonando la batteria con gli “SFC”, una band hc punk, ma viene presto attratto dalla sonorità reggae e raggamuffin, apprezzandone soprattutto il lato “sociale”: dal 2003 sono molte le produzioni legate alle tematiche sociali (droga, lavoro, ambiente, politica ecc).
Sin dal 2004 si è fatto conoscere al pubblico partecipando a diverse compilation reggae e collaborando con riconosciuti produttori del panorama nazionale ed estero. Ad oggi ha all’attivo diversi album: “Padrun e sotte” 2004, “Terra di conquista” 2006, “Sulla strada” 2009, “Realtà e cultura” 2012, “One world one love one struggle” 2013, “Càngiane le timbe” 2015, “Tarantology” 2018, “Con me” 2020. In quest’ultimo Fido Guido aggiunge al suo percorso artistico la collaborazione con la Morelove Music con cui per la prima volta canterà in italiano. Singoli di successo, numerosi 45 giri e gran parte degli album sono stati prodotti dalla sua etichetta indipendente “Zuingo Communication”.
Il cantautore oltre ai propri tour italiani con la band e in dj-set, ha partecipato a numerose edizioni del Rototom Sunsplash sia in Italia che in Spagna, presenziando a quasi tutte le edizioni del Primo Maggio di Taranto. La sua dinamica e longeva attività live è uno dei veri punti forti dell’artista.
La ROCKIN’ROOTS è una backing band nata dall’unione di musicisti provenienti da diverse realtà rock/reggae della scena salentina. Ha supportato ed accompagnato per diversi anni artisti come Treble, Boomdabash, Fido Guido, Lion D e La Marina. Ha partecipato a diversi festival reggae nazionali come il Rototom Sunsplash, Gusto Dopa al Sole, Salento Summer festival, Sardinia reggae Festival. Nell’estate del 2010 la ROCKIN’ROOTS ha aperto i concerti di Sizzla, Shaggy e Julian Marley supportando anche il jamaicano Lutan Fyah. Attualmente la Rockin’Roots è la band ufficilale di La Marina e di Fido Guido.