Giovedì 22 giugno 2023 la terza edizione del Festival “Calabria in Fiore” apre alle ore 18 presso il DAM dell’Unical con la presentazione del libro “Cannabis. La vera storia di un agente antidroga” (Ed. Effetto, 2023) insieme all’autore Alfredo Ossino. A dialogare con lui sarà la giornalista Rosalba Baldino, con la partecipazione di Francesco Amato e Annarita Laganà.
Alfredo Ossino, ex Maresciallo della Guardia di Finanza, autore e protagonista di questo libro, racconta come fu costretto a congedarsi nel 2007 per una patologia alla colonna vertebrale causata dal servizio stesso.
Col tempo i dolori, i malesseri, la depressione sono aumentati sempre più e Alfredo è costretto a sottoporsi a duri percorsi terapeutici che non sortiscono alcun effetto, così decide di provare la Cannabis medica, nonostante durante il servizio lavorasse in maniera molto rigida alla lotta contro le sostanze stupefacenti presso il Gruppo Operativo Antidroga.
Seppur in Italia la Cannabis medica sia legale da quindici anni, i medici a prescriverla sono pochi e Alfredo riesce a reperirla con estrema difficoltà ed è costretto a rivolgersi proprio a quel mercato nero che per anni ha cercato di combattere.
“Lo spirito di sopravvivenza e l’attaccamento alla vita è più forte di qualsiasi legge. Violai la legge per avere una speranza di vita. L’ultima.”
Questo saggio di Ossino è una denuncia ai pregiudizi e all’ipocrisia che ruotano attorno alla Cannabis, etichettata come una qualsiasi altra droga, di cui le persone e lo Stato ignorano volutamente i benefici. È una testimonianza importante a sostegno della campagna di legalizzazione della Cannabis, sostenuta anche dalla prefazione di Antonella Soldo, coordinatrice di “Meglio Legale” che è stata ospite del festival “Calabria in fiore” nel 2022.
Rosalba Baldino, laureata in Storia Moderna all’Università della Calabria, è giornalista e caporedattrice del TG TEN presso TEN Teleuropa Network ed è autrice di trasmissioni ed inchieste televisive.
Francesco Amato, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, è direttore dell’Hub di Terapia del Dolore della Regione Calabria.
Annarita Laganà, laureata e specializzata Unical, è farmacista e preparatrice galenista presso l’Antica Farmacia Berardelli 1910 di Cosenza. E’ inoltre presidente dell’Unione Galenisti Italiani.
La presentazione sarà animata da alcune letture dal libro a cura dell’attore e performer Manolo Muoio.