“La Canapa è amica dell’Ambiente, per questo noi siamo amici della Canapa”. Hanno scelto proprio la Giornata Mondiale dell’Ambiente gli attivisti dell’Associazione Culturale Entropia per lanciare la campagna di comunicazione del festival “Calabria in Fiore”, che si svolgerà dal 9 all’11 luglio presso il Parco Robinson di Rende. Un doppio appuntamento stamattina ha coinvolto il team internazionale dell’associazione, formato da studenti e laureati dell’Università della Calabria oltre ai volontari del Servizio Civile Universale e del Corpo Europeo di Solidarietà.
L’associazione si è poi spostata nella piazzetta di Commenda, unendosi al mercatino di Coldiretti con un proprio gazebo, fornito dal CSV Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza. Qui è avvenuto un vero e proprio scambio intergenerazionale con visitatori e curiosi, attirati dalle piantine in esposizione (donate dall’azienda Erba di Calabria): gli attivisti hanno regalato sacchetti di juta con semi di canapa confezionati per l’occasione (grazie al contributo di Zeta Bomboniere) dispensando informazioni sulla Canapa, sulla legislazione in vigore, sui settori di impiego della pianta, sulle potenzialità anche economiche per i territori. “Una mia zia a Roggiano Gravina tesseva la canapa al telaio” racconta una signora, felice di ritrovare in piazza un ricordo d’infanzia e una tradizione culturale perduta.
Ecco, la canapa è anche questo: in Calabria le tracce della sua lavorazione sono ancora vive nella memoria ed oggi che si parla di “ritorno alla canapa” come pianta dai mille usi sostenibili, la Calabria rischia di rimanere indietro. Si parla naturalmente di canapa terapeutica e canapa industriale, entrambe legali in Italia, su cui il Festival “Calabria in Fiore” punta a costruire una narrazione scientifica e libera da pregiudizi e tabù. Il programma della manifestazione non è ancora noto, ma c’è già tanta curiosità (gli aggiornamenti si possono seguire sul sito calabriainfiore.it). Nei prossimi giorni, la campagna “Canapa Amica” prosegue con il coinvolgimento diretto di enti ed associazioni dell’area urbana sensibili al tema, ai quali Entropia donerà una piantina di canapa legale certificata da curare e far crescere presso le proprie sedi.