Ad aprire ufficialmente la sezione spettacoli del Festival “Calabria in Fiore” sarà il teatro. Venerdì 9 luglio alle ore 21 nell’Anfiteatro del Parco Robinson a Rende (CS) va in scena “Malerba, appunti per una coltura psichedelica”, pièce di teatro e musica, ideata, scritta e interpretata da Manolo Muoio, e accompagnata da Biagio Accardi e dalle sue musiche originali eseguite dal vivo. “Malerba – commenta l’autore – è uno studio (s)ragionato, un tentativo performativo di tracciare una mappa della relazione millenaria fra le culture umane e la canapa. Per mettere in discussione gli intollerabili stereotipi che ne hanno macchiato la reputazione, cercando di restituire a questa pianta profumata, dall’aspetto seducente e voluttuoso, il posto che le spetta di diritto, nel cammino dell’antropologia, dell’ecologia, dell’arte, della cucina e della Storia”.
Partita dalla Calabria nell’ottobre 2016, la performance, ha compiuto nelle ultime settimane del 2016 un intenso tour europeo che si è snodato attraverso Italia, Francia e Spagna. Dall’ Ex- Cavallerizza Reale Occupata di Torino, al Chez Anouk di Tolosa, è infine approdata a Barcellona, per una serie di repliche in lingua castigliana. Da allora è stata ospite in numerose altre città, da Milano (Centro Sociale Leonkavallo) a Napoli (Lido Pola), da Roma (HulaHoop Club) a Reggio Calabria (CSOA Nuvola Rossa).
Manolo Muoio, classe ’71, nato a Cosenza è autore, tra la fine degli anni ’90 e gli anni Zero, di un pugno di solo performance ispirate agli “universi acidi” di W.S.Burroughs e J.G.Ballard, nel 2013 ha realizzato il progetto documentaristico Hotel Guantánamo. È stato aiuto regia dell’attrice e regista inglese Julia Varley, del regista e drammaturgo argentino Rafael Spregelburd e del maestro dell’Odin Teatret Eugenio Barba. Del 2016 i due lavori, Malerba. Appunti per una coltura psichedelica e Rock Oedipus che ha debuttato nel maggio 2017, nell’ambito della quinta edizione di In Scena NY, il festival di teatro italiano dei cinque distretti di New York City. Attualmente è impegnato nella tournée di Anelante, ultima fatica teatrale dei Leoni d’Oro alla carriera, Antonio Rezza e Flavia Mastrella e con il seguito della conferenza spettacolo dedicata alla cannabis nelle culture umane Malerba #theintimatefiles. A Dicembre 2019, ha debuttato, nell’ambito del festival Miti Contemporanei di Reggio Calabria, il suo nuovo lavoro VER SACRUM. La crociata dei bambini (vincitore del bando artisti calabresi) di cui è unico interprete, regista e autore delle scene. A gennaio 2020 partecipa come performer al progetto Corcovado, realizzato presso il Museo MADRE di Napoli, per la regia di Luigi De Angelis (Fanny & Alexander) e Michele Di Stefano (mk), che debutterà in forma definitiva nel Festival Fog Triennale Milano Performing Arts, il 15 luglio prossimo.