Uno degli artisti di punta della prima serata di Calabria in Fiore 3 è senza ombra di dubbio RAPHAEL. L’appuntamento per tutti è giovedì 22 Giugno dalle 21.30 in poi nell’Anfiteatro del Polifunzionale dell’Università della Calabria per un’intera serata all’insegna della buona musica live con band e artisti di fama nazionale e nternazionale.
Nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana, Raphael inizia il suo percorso musicale nel 2002, quando ancora teenager fonda la reggae band Eazy Skankers.
Negli anni la formazione colleziona importanti apparizioni in festival come Rototom Sunsplash e Arezzo Wave, centinaia di concerti e album totalmente autoprodotti: “To The Foundation” viene registrato nel 2008 a Kingston, Jamaica.
Proprio con Bunna, Raphael condivide dal 2010 il progetto Double Trouble, un tributo a Bob Marley che vede come solo strumento la chitarra del cantautore ligure Zibba, e che porta il trio a calcare i palchi di molti club e festival di tutta Italia. Nel 2012 pubblica il primo EP da solista “My name is Raphael”.
L’attività solista prosegue con la realizzazione di numerosi singoli per svariate labels italiane ed estere, una sigla per Radio 105, e culmina con l’uscita del suo album di debutto solista, “Mind Vs Heart”, prodotto dall’etichetta viennese Irievibrations Records e pubblicato nell’ottobre 2013.
Nel 2014 parte il Mind Vs Heart Tour: più di 150 concerti in 15 paesi in tutta Europa e Sud America. Nel 2015 Raphael è nella line up del “Better Run Riddim” prodotto dai Dub Inc, è ospite nell’ultimo disco degli Africa Unite nel brano “Pure Music, Today”, e fa uscire il mixtape “Here Comes The Soundblaster” in combo con il sound tedesco Sentinel. Il tour estivo prevede decine di concerti in tutta Europa, e prestigiose aperture come quella a Manu Chao, davanti ai 40.000 presenti all’autodromo di Monza, o quella a Jimmy Cliff al Goa Boa di Genova.
“REGGAE SURVIVAL” è il secondo album di inediti di Raphael, pubblicato nel 2016, registrato e mixato tra Jamaica, Stati Uniti e Italia. Dopo il tour dell’album del debutto solista, Raphael fa un ulteriore passo in avanti nella propria carriera, esibendosi anche in California e intraprendendo un nuovo tour live con una nuova band, the Survivors. Nel 2018, presentato dall’etichetta Platonica, è tra i 69 finalisti per “Sanremo Giovani 2018” con il brano “Figli Delle Lacrime” scritto insieme a Zibba.
Arriviamo ai giorni nostri. E’ infatti attesa l’uscita del singolo “Italiano a metà”, progetto musicale condiviso con uno dei simboli degli afritalians Tommy Kuti. Un brano in cui si parla di neri italiani, ius soli e integrazione, il riassunto di un percorso interiore e di una presa di consapevolezza verso certe tematiche. Nei progetti musicali futuri Raphael parla di un tour in cui “… Promuovere al meglio il nuovo disco. Stanno già arrivando diverse proposte per l’estate dove proporrò appunto vecchi e nuovi brani. Vorrei cercare di raggiungere maggiormente quella fan base che ha bisogno di quel mood, di quei temi e sonorità che io porto nelle mie canzoni…”.