Entropia è un’associazione culturale e di promozione sociale che opera in Calabria dal 1997 e dal 2004 anima e condivide gli spazi del DAM (Dipartimento autogestito multimediale), centro culturale e di aggregazione giovanile all’interno dell’Università della Calabria.
Entropia si rivolge ai giovani e con loro programma e progetta in ambito culturale, interculturale ed educativo, puntando all’attivismo, al protagonismo, alla cittadinanza e all’inclusione in ambito locale ed europeo. Oltre 150 giovani provenienti da tutto il mondo sono stati coinvolti nei programmi di educazione non formale e scambio Erasmus+.
Oggi l’associazione è un circolo ARCI, è sede del Servizio Civile Universale, del Servizio di volontariato del Corpo Europeo di solidarietà, di laboratori, training course, rassegne, festival, presentazioni di libri e tavoli di confronto, di formazione e crescita individuale e collettiva. Attraverso sperimentazioni e trasformazioni, l’associazione continua ad essere spazio di incontro e confronto fra giovani, artisti e attivisti del territorio. Entropia promuove la cultura e la comunicazione come leve per il cambiamento e la partecipazione attiva come mezzo per il miglioramento della società.
“Calabria in Fiore” non rappresenta un evento isolato, ma si inquadra nelle attività di animazione del territorio, di divulgazione culturale e di sensibilizzazione su tematiche di interesse giovanile, che l’associazione persegue come sue mission.